IL PROGETTO



PROGETTO – METODO
“color-size” è una applicazione sistematica per rappresentare il colore mediante forme predeterminate in funzione del linguaggio.

La dimensione viene determinata dalla traduzione in dati numerici dei singoli nomi, corrispondente alla sommatoria delle lettere, che si ottiene dalla scansione scritta in una data lingua, così come pronunciata o traslitterata all’alfabeto latino: il numero che se ne ricava costituisce la dimensione del lato del quadrato quale forma–colore.

Sono stati assunti undici termini di colore che individuano quelli denominati “Radicali cromatici” o “Termini cromatici di base”(1) che nella lingua italiana corrispondono convenzionalmente ai colori: Arancione, Blu, Bianco, Giallo, Grigio, Marrone, Nero, Rosa Rosso, Verde, Viola.

Ad esempio, nella lingua italiana il colore che diciamo “a-r-a-n-c-i-o-n-e” che si compone di nove lettere originerà una forma maggiore (9x9) della forma generata dal colore che diciamo “b-l-u” che si compone di tre lettere (3x3).

Sono state scelte complessivamente 52 lingue, le più diffuse, insieme ad altre di qualche interesse.

(1) Oggetto di studio da parte di Berlin e Kay, antropologo l’uno e linguista il secondo, autori della pubblicazione “Basic colors terms”- University of California (1969), ricerca che tratta della costituzione storica lessicale cromatica nelle diverse culture



L’autore: Eraldo Taliano, vive e lavora a Torino- Alternando fotografia e pittura ha prodotto, sin dagli anni ’80, lavori seriali che hanno riguardato aspetti del sociale oltre a possibili genesi del disegno e della materia-colore su tele poste nel paesaggio e la collocazione del “quadro” in improbabili interni domestici , quale oggetto tra gli oggetti. Ha dipinto “neri policromi”, e successivamente campiture cromatiche, seguendo progressioni logico-matematiche. Ha posto a confronto i colori espressi nelle loro “quantità linguistiche”, a partire dalla fine degli anni ’90. Ha prodotto installazioni permanenti in spazi pubblici e nel paesaggio.
Dal 2017: ideazione e sviluppo del progetto online per un’opera collettiva, progressiva ed incompiuta,che include disegni, scritti, dipinti, fotografie, sculture, stampe digitali ed installazioni.